Lettori fissi

lunedì 10 giugno 2013

Caffè del borgo


Ciao a tutte,oggi voglio farvi conoscere un nuovo Caffè dal gusto molto deciso.

L'azienda caffedelborgo mi ha gentilmente omaggiata i loro squisiti prodotti.

Ho provato molto attentamente, i loro caffè dal gusto amaro ma molto deciso ,dal lasciare un bel sapore per il mio palato.Il suo profumo davvero avvolgente.

Coltivazione,raccolta e lavorazione.

Il loro caffè viene coltivato nella zona equatoriale,le due principali specie sono l'Arabica e la Robusta. 
Le qualità più pregiate di Arabica di producono in Brasile ,Costa Rica e Guatemala le più pregiate di Robusta in India e in Africa Centrale.
Prima che la piante diventi produttiva devono trascorrere circa 3-4 anni ,durante i quali viene bagnata e potata  molto frequentemente.

La torrefazione del caffè :
La torrefazione o tostatura è il processo di arrostimento ,che sottopone il caffè crudo ad elevata temperatura ,in maniera da disidratarlo ,ossidarlo e in taluni casi anche carbonizzato parzialmente a seconda del grado di torrefazione..
Il termine torrefazione viene utilizzato anche per indicare il locale in cui si tosta ,prepara ,vende e talvolta degusta il caffè.
ella torrefazione del caffè i grani vengono sottoposti a temperature di 200-220 c°mentre vengono agitati.
Durante tale processo il grano di caffè subisce alcune trasformazioni quali la caramellizzazione degli zuccheri e la carbonizzazione della cellulosa,
che conferiscono al chicco il suo colore tipico,nonché la formazione dei composti volatili che gli danno il tipico aroma del caffè tostato. Contemporaneamente parte della caffeina si perde principalmente a causa delle alte temperature.


Il chicco torrefatto aumenta il suo volume del 30%circa,mentre il suo peso diminuisce gran parte dell'acqua che lo compone evapora.

Il caffè torrefatto ha un gusto amaro ed aumenta la sua solubilità in acqua,divenendo quindi più friabile ,più facilmente riducibile in polvere e perciò più adatto all'infusione..

I prodotti ricevuti:
Miscela di caffè espresso Bar
Orzo espresso linea Bar
Miscela di caffè decaffeinato 
Zucchero in bustine






Il suo profumo rievoca quello di un tempo 

passando ore davanti al camino con un buon 

caffè.





Anche il sapore del decaffeinato non e male 

mio marito beve solo questo perché soffre di 

stati d'ansia.





L'orzo l'ho provato circa 2 ore fa, e mi piace 

molto, non l'avevo mai assaggiato devo dire 

molto goloso e rilassante ,gustato insieme a 

qualche amica sulla mia veranda.




Mi complimento con l'azienda perché a me 

piace molto il caffè,ma sopratutto mi piace

perché e un caffè artigianale ,e perché è 

disponibile ,per privati e aziende davvero molto 

interessante ..




Ringrazio l'azienda per avermi dato la 

possibilità di provare questi caffé artiganali...

Visitate il loro sito troverete tutto quello che 

avete bisogno. www.ilcaffedelborgo.

La oro pagina  

www.facebook.com/caffedelborgo.




24 commenti:

  1. Non conoscevo questo brand,mi pace assaggiare e gustare un buon caffè e questo mi manca, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo caffè lo uso anch'io.

    RispondiElimina
  3. sembra buonissimo davvero questo caffè...si trova in giro facilmente?

    RispondiElimina
  4. ultimamente adoro il gusto del caffè amaro quindi questo caffè fa al caso mio

    RispondiElimina
  5. Adoro il caffè, questo brand per me è nuovo...una piacevole scoperta! :)

    RispondiElimina
  6. wow perfetto davvero molto buono complimenti per la recensione

    RispondiElimina
  7. Che bello non conoscevo questo marchio devo provarlo!

    RispondiElimina
  8. che bella cremina che ha questo caffé, sembra quello del bar...sarà buonissimo

    RispondiElimina
  9. brand nuovo per me mi piacerebbe provarlo grazie

    RispondiElimina
  10. wow, provi sempre cose di altissimo livello...quando mi inviti?

    RispondiElimina
  11. Un buon caffè non si rifiuta mai...e questo deve essere davvero buono!ottime info:)

    RispondiElimina
  12. Adoro il caffè e questo mi manca, grazie di avermelo fatto conoscere vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  13. adoro il caffe' ora devi offrirmelo

    RispondiElimina
  14. un buon caffè non si rifiuta mai e questo sembra ottimo!

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo questa marca! Mi hai convinta :)

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo questo caffè sento già l'odorino deve essere ottimo anche le miscela all'orzo

    RispondiElimina
  17. da come lo descrivi è un bel caffè forte e a me piace il caffè forte e deciso, guardo subito il loro sito grazie

    RispondiElimina
  18. Sembra veramente un ottimo caffè forte, come lo amo io =) sento già il profumo da qui

    RispondiElimina
  19. hai presentato un caffè che non conoscevo.Adoro il caffè e mi piace scoprirne sempre di nuovi. questo è sicuramente da provare

    RispondiElimina
  20. Mai provato, chissà che buono :)
    Baci
    Carmy

    RispondiElimina
  21. non ne ho sentito mai parlare , ma mi hai incuriosita lo proverò grazie

    RispondiElimina